I poteri della Vitamina C
Chi non ha mai sentito parlare di Vitamina C? Impossibile vedere una mano alzata 🙂
Da sempre sentiamo parlare dei grandi benefici di questa vitamina fondamentale per l’efficienza del sistema immunitario, per un ottimale assorbimento del ferro e per il sano mantenimento dei nostri organi e tessuti.
La Vitamina C o Acido L-ascorbico è una vitamina idrosolubile che non viene prodotta dal nostro organismo e non è nemmeno immagazzinabile; per questo dobbiamo assumerla ogni giorno tramite il cibo con una dieta equilibrata. Inoltre è un ottimo ingrediente cosmetico che possiamo applicare quotidianamente sulla pelle per la sua salute. Ma esattamente quale ruolo assume nei confronti della nostra pelle?

I benefici della Vitamina C per la pelle del viso
Quando parliamo di Vitamina C nella cosmetica ci riferiamo principalmente alle proprietà e ai benefici che apporta alla pelle del nostro viso.
Ha proprietà anti ossidanti, foto-protettive e illuminanti; il suo utilizzo costante quindi stimola la produzione del collagene contribuendo a prevenire l’invecchiamento cutaneo, la comparsa di rughe e linee sottili.
Inoltre inibisce la produzione di melanina determinando un effetto depigmentante.
Vediamo i suoi effetti nel dettaglio.
I suoi effetti
- SCHIARENTE – DIMINUISCE L’IPERPIGMENTAZIONE
La vitamina C, una volta penetrata all’interno delle cellule epidermiche, esercita un effetto antimelanogenico, cioè riduce significativamente la melanina (pigmenti neri, bruni, rossastri – “dal greco antico μέλας (mèlas = nero”) presente a livello cutaneo e la sua biosintesi.Questo avviene attraverso l’inibizione dell’enzima tirosinasi, enzima fondamentale per la biosintesi della melanina, la quale avviene a partire dalla tirosina nei melanociti, cellule epidermiche preposte alla biosintesi di melanina.
In pratica, aiuta a schiarire le macchie legate all’età o dovute a una scorretta esposizione solare ma anche le cicatrici da acne. - ANTIOSSIDANTE
Protegge la pelle dallo stress ossidativo indotto dai raggi UV.
Le radiazioni UV, infatti, favoriscono la produzione massiva di radicali liberi, molecole fortemente instabili e reattive che determinano stress ossidativo e danneggiano DNA, lipidi e proteine.
I lipidi dello strato corneo dell’epidermide sono particolarmente suscettibili all’azione dei radicali liberi che ne inducono una destrutturazione, con conseguente invecchiamento precoce.
- STIMOLA LA PRODUZIONE DI COLLAGENE
La vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene. Il collagene è una proteina presente in grande quantità nel derma, dove svolge un’importante azione di sostegno e struttura per la pelle. Con il progredire dell’età, la sintesi di collagene inevitabilmente diminuisce e ciò comporta una riduzione della tonicità della pelle e la comparsa delle prime rughe. Ecco perché stimolare la produzione di nuovo collagene è fondamentale per una pelle compatta e giovane. - ANTINFIAMMATORIO E ANTI-ACNE
Presenta anche un’importante attività antimicrobica capace di contrastare il batterio P. Acnes, principale responsabile delle manifestazioni acneiche.
Questo ingrediente nei cosmetici ha quindi un importante ruolo anti-age e uniformante del colorito cutaneo, oltre a contrastare il rilassamento cutaneo.
Meglio utilizzare la Vitamina C se si ha la pelle secca o mista/grassa?
Grazie alle proprietà che abbiamo appena visto la Vitamina C può essere impiegata nella skincare routine di tutti i tipi di pelle. Da quelle più mature a quelle più giovani, da quelle più secche a quelle grasse e impure, tutti possono trarne benefici dal suo utilizzo.
- Pelle opaca e spenta: la vitamina Cla rende più luminosa e rivitalizzata
- secca/maturala Vitamina Criduce le prime rughe e segni del tempo e migliora l’aspetto delle macchie cutanee.
- Pelle grassa/impura: uniforma l’incarnato minimizzando le imperfezioni e ne contrasta la formazione grazie alle sue proprietà antimicrobiche.
- normale/mista: è utile per mantenere l’incarnato sempre luminoso e tonico.
Per tutti questi motivi un cosmetico con Vitamina C può essere utilizzato anche nelle pelli molto giovani, dai 18-20 anni in su.
Quando utilizzarla nella beauty routine
L’applicazione di cosmetici con Vitamina C non ha particolari controindicazioni, può essere applicata la mattina o la sera, a seconda delle proprie preferenze.
Curiosità sulla Vitamina C
Come ultimo argomento vi lasciamo con un paio di curiosità che forse non conoscete.
1) In natura la vitamina C è presente soprattutto negli agrumi (arance e limoni), ma anche nelle fragole, nel ribes nero, nel kiwi e in alcuni ortaggi (pomodori, peperoni, cavoli, asparagi, spinaci).
2) Abbiamo visto prima che il suo nome è acido L-ascorbico questo perché la sua scoperta è legata allo scorbuto una patologia molto comune tra il ‘500 e l’800 specialmente tra i marinai che a causa delle lunghe traversate in mare sviluppavano una forte carenza di questa Vitamina.
Perché parliamo di Vitamina C
Siamo arrivati alla fine di questo approfondimento sulla Vitamina C, ma perché ne abbiamo parlato così approfonditamente?
Il motivo è che ci teniamo a farvi conoscere uno degli ingredienti chiave della nuova uscita Laboratori Eudermica. Ebbene sì, dopo molti mesi di lavoro siamo finalmente pronte con un nuovo lancio che farà felici le vostre pelli.
Non possiamo ancora dirvi di cosa si tratta, ma questo articolo è già un bello spoiler. Tenetevi pront* per il 16 maggio, data ufficiale in cui rilasceremo i nuovi prodotti. Ah sì, le novità saranno due, nel prossimo articolo vi sveleremo l’ingrediente chiave del secondo prodotto.